Tutti gli articoli di amministratore

centro_sognatori_permanenti

CENTRI ESTIVI 2020 : CENTRI DI LUNA

CENTRI ESTIVI 2020 : CENTRI DI LUNA

Tornano i centri estivi del Centro sognatori Permanenti!

I nostri ” Centi di Luna” avranno inizio il 15 Giugno p.v e termineranno il 25 Settembre 2020. Le attività previste seguiranno l’orario seguente:

Dal lunedì al venerdi dalle ore 9 (accoglienza sin dalle ore 8:00) alle 17 nei locali di Via Luna 14 a Firenze.

I centri prevedono, a seguito dell’emergenza COVD – 19, di ristabilire e rinforzare il mondo relazionale e affettivo di bambini e ragazzi e fornire inoltre un supporto didattico per il recupero o il potenziamento degli insegnamenti. L’obiettivo dei “Centri di Luna” è il soddisfacimento delle necessità formative ed educative dei ragazzi con il riconoscimento del diritto al gioco, al divertimento e alla socializzazione.

Come nei precedenti anni le attività sono pensate ed organizzate per ragazzi con disabilità psichiche e/o fisiche o con particolari situazioni di disagio sociale e si svolgono presso la nostra sede.

L’equipe selezionata soddisfa il bisogno di pluri competenze e mutlidisciplinarietà, al fine di garantire un servizio di qualità , soddisfacente e strutturato.

I centri vengono realizzati con il patrocinio del Comune di Firenze , col contributo della Fondazione CR firenze previsto dal bando E-STATE INSIEME.

Riprende l’attività del Centro Sognatori Permanenti

Dopo la pausa estiva, lunedì 17 settembre 2018, ricominciano le attività del CENTRO SOGNATORI PERMANENTI!
Ci sono novità!

il Centro sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17 (lo scorso anno era chiuso il giovedì pomeriggio)
il calendario annuale è il seguente:

Calendario 2018/2019
apertura lunedì 17 settembre 2018
chiusura venerdì 2 novembre 2018
chiusura lunedì 24 dicembre 2018
chiusura lunedì 31 dicembre 2018
chiusura dal 5 al 25 agosto 2019

24 nov 2017 :: Il progetto “C’era una volta in Africa, e c’è ancora” anche a Firenze

Il 24 novembre, quattro dei nostri richiedenti asilo, insieme alla dott.ssa Silvia Negro e alla dott.ssa Costanza Cino, hanno incontrato i piccoli alunni della Scuola dell’Infanzia Santa Maria a Coverciano.
IMG_20171124_01
Sambou, Ann, Alpha e Manneh hanno raccontato il loro viaggio ai bambini attraverso ricordi e disegni, hanno risposto alle loro curiose domande e festeggiato l’incontro suonando canzoni africane da cantare e ballare tutti insieme!
IMG_20171124_02
Differenze Culturali ringrazia la Scuola S.Maria a Coverciano per l’entusiasmo con cui ha accolto il progetto, e rinnova la promessa di tornare presto per un altro incontro.

31 ott 2017 :: Halloween in Associazione

Il 31 ottobre 2017, in occasione di Halloween, Differenze Culturali ha organizzato una bellissima festa, nella quale i ragazzi del Centro Sognatori Permanenti di Firenze hanno potuto conoscere i migranti ospitati presso i CAS dell’Associazione.
HW_02_20171107
Oltre ad essere stato un evento che ha permesso di riunire, in festa, anche tutto lo staff dell’Associazione, è stato un importante momento di scambio, durante il quale l’incontro tra “diversità” ha acquistato un prezioso valore per la crescita personale e culturale dei partecipanti.
Non sono mancati divertimento, decorazioni tematiche, musica e piatti della cucina tradizionale italiana e africana!

19 set 2017 :: Incontro informativo RVA

Stamani, presso i nostri C.A.S. della provincia di Siena, si sono tenuti gli incontri informativi per operatori ed ospiti, in merito al progetto OIM – Organizzazione Internazionale per le Migrazioni – dedicato ai Ritorni Volontari Assistiti.
Si ringrazia, a tal proposito, la signora Daria Minoliti, AVRR Regional Counsellor – Regione Toscana.

18 apr 2017 :: Chiude la Mostra Fotografica “COME NOI”

Nel titolo, si riassume il senso ed il progetto della mostra.
L’Associazione Differenze Culturali e nonviolenza accoglie nelle proprie strutture i migranti che arrivano sulle nostre coste e non si limita ad ospitarli ed accudirli.


La Mostra presenta, attraverso una ventina di foto, un piccolo spaccato di vita quotidiana. Momenti della vita di tutti i giorni che i migranti condividono con la comunità che vive attorno.
Essi avvicinano e imparano attività, tradizioni, mestieri che a noi sembrano acquisiti ma spesso non conosciuti nei loro paesi di origine.
Un’occasione, per tutti, per conoscersi e scoprire, giorno per giorno, che in fondo gli altri – se li conosci – sono come noi.

7 apr 2017 :: L’accoglienza oltre l’emergenza: i migranti nuovi cittadini per lo sviluppo del territorio

tratto da

Sabato 8 aprile, dalle ore 9 alle ore 17, CILAP EAPN Italia e Differenze Culturali e Nonviolenza, con il patrocinio del Comune di San Gimignano e della regione Toscana promuovono un incontro per ascoltare e apprendere come si fa accoglienza da chi opera con e per i migranti, mettendo le esperienze a confronto su come sconfiggere la paura dell’altro e favorire percorsi di inclusione sociale con i cittadini.
clicca qui per leggere l’intero articolo

Copyright © gonews.it