Centro Sognatori permanenti

Centro polifunzionale di formazione per ragazzi con disabilità psichiche e/o fisiche

centro_sognatori_permanentiIl Centro sognatori permanenti è uno spazio di inclusione in cui dar vita ai nostri piccoli/grandi sogni. Uno spazio di accoglienza in cui intessere relazioni, condividere momenti di vita, creare insieme percorsi di crescita personale, scolastica e professionale.

Il Centro risponde all’esigenza evolutiva emersa in tanti ragazzi con disabilità fisica e o psichica e alle loro famiglie che si ritrovano con opportunità formative notevolmente ridotte; offre uno spazio professionale con soluzioni diversificate che tengono conto dei bisogni e delle specifiche caratteristiche e potenzialità di ciascun allievo.
È aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e prevede percorsi sia di tipo psicoeducativo che laboratori esperenziali e strumentali. Tutti i percorsi individuali sono rinnovabili fino ad un max di 5 anni.

csp

- I percorsi psicoeducativi prevedono il sostegno in materie e discipline educative attraverso percorsi di studio singolo e attività di gruppo.

- I percorsi formativi si articolano in momenti sia teorici che pratici. Sono mirati al potenziamento delle capacità del singolo e finalizzati all’acquisizione di competenze lavorative utilizzabili in più contesti professionali.

- I laboratori esperenziali prevedono percorsi finalizzati all’acquisizione di competenze globali quali:
– autonomia
– capacità di comunicazione
– alfabetizzazione emotiva

- I laboratori strumentali prevedono percorsi propedeutici finalizzati all’acquisizione di specifiche capacità attraverso l’agire concreto ed il confronto con compiti pratici con il supporto di strumenti tecnici ed informatici idonei.
Ad oggi abbiamo attivato i seguenti laboratori:

– Laboratori di alfabetizzazione e scrittura
lab_scrittura_02

– Laboratori di video-fotografia
lab_foto_01

– Laboratori musicali
lab_musica_01

– Laboratori di colore
lab_pittura_01

I nostri percorsi sono sviluppati con modalità che stimolino negli allievi processi mentali attivi e non passivizzanti. Che gli allievi siano sempre e comunque soggetti attivi capaci di lavorare in team, di condividere un obbiettivo comune.
Cerchiamo di mantenere sempre alto il livello della curiosità.

All’interno dei progetti individuali si attivano anche percorsi sia teorici che pratici, idonei e mirati al potenziamento delle capacità del singolo e finalizzati all’acquisizione di competenze lavorative spendibili in più contesti professionali.

L’apprendimento come gioco, con la leggerezza, la curiosità e la profondità formativa insite nel gioco.

Al tempo stesso cerchiamo di includere e partecipare le famiglie dei nostri allievi ai percorsi formativi e alle loro modalità attuative nella convinzione che sia indispensabile per la buona riuscita dei percorsi formativi cercare con le famiglie strategie evolutive partecipate e lavorare in sinergia per un fine comune.