Doposcuola

Il doposcuola è un progetto di rafforzamento e di sostegno all’attività della scuola, che cerca di migliorare la riuscita scolastica degli studenti, prevenire la dispersione, anche attraverso il rafforzamento di alcune discipline e l’intervento su alcune specifiche difficoltà di apprendimento.

Parallelamente alle attività di svolgimento dei compiti a casa, svolte individualmente o a piccoli gruppi, vengono attivati laboratori didattici volti ad approfondire alcune tematiche e ad apprendere un metodo di studio (laboratorio di matematica), a facilitare l’inserimento di bambini stranieri appena arrivati in Italia (laboratorio di alfabetizzazione e di italiano), e a favorire l’acquisizione di abilità comunicative, rafforzare l’autostima e promuovere atteggiamenti di tipo cooperativo (laboratorio di gioco cooperativo).

In particolare, lo spazio del doposcuola per i bambini e ragazzi vuol essere sia un’opportunità educativa e un luogo di studio (valorizzando la differenza netta tra il “fare i compiti” e “l’insegnare a studiare”) sia un’opportunità di socializzazione tra pari, in grado di incidere sul rapporto con la scuola, tra compagni e di rafforzare la motivazione allo studio.

Ogni progetto dell’Associazione intende creare occasioni per vivere relazioni positive con giovani e adulti, capaci di rafforzare processi di autostima e di fiducia in sé stessi e negli altri.

L’intervento è personalizzato, ogni operatore segue nello svolgimento dei compiti uno studente.

Il doposcuola, si integra nel percorso scolastico. Gli interventi vengono concordati e condivisi con gli insegnanti, per definire obiettivi sostenibili e partecipati dai ragazzi, con la finalità di incentivare il successo formativo valorizzando le potenzialità individuali degli studenti e la costruzione di positive relazioni interpersonali.