Computer Game Therapy

computer_game_theray_01

La Computer Game Therapy (CGT) è una metodologia riabilitativa che si avvale delle tecnologie informatiche e dei videogiochi per la riabilitazione delle patologie del pensiero, del linguaggio e della relazione. Si rivolge a tutte le fasce d’età poiché si tratta di una modalità terapeutica non invasiva, fortemente motivante e rispettosa della persona.

computer_game_theray_02La CGT è un costrutto teorico-metodologico che tiene in considerazione l’ormai ampio sfondo teorico-scientifico ull’Intelligenza Emotiva (IE) e sul Quoziente Emotivo (QE), di cui Daniel Goleman risulta essere un contributo centrale.
Le nuove tecnologie video ludiche (Nintendo Wii, Microsoft XBox 360 Kinect) diventano strumenti di promozione dell’intelligenza emotiva e sociale dei soggetti disabili attraverso gruppi di lavoro eterogenei per età, livello comunicativo e patologia.
computer_game_theray_03 Nei laboratori di CGT anche il disabile ha modo di vivere nuove esperienze, di sperimentarsi in quanto “individuo sociale”, di prendere coscienza dei propri limiti e talvolta di superarli grazie al sostegno del gruppo.

L’operatore che propone la CGT deve essere in grado di focalizzare la sua attenzione su tutte quelle abilità e capacità del paziente che possono essere potenziate e trasferite anche ad altri ambiti, non prettamente legate all’uso del computer o della consolle. si tratta sostanzialmente di condurre il soggetto a trasferire i processi cognitivi attivati durante l’esecuzione del gioco nella pratica e nelle relazioni quotidiane, portandolo così ad un livello di consapevolezza delle abilità acquisite – dove possibile – e di favorire sempre e in ogni caso l’emersione e la maturazione dell’Intelligenza Emotiva e Sociale del soggetto, motori fondamentali della sua realizzazione.

computer_game_theray_04