Chi siamo

L’associazione

La nostra Associazione è nata come gruppo durante il 1992 a Certaldo, con l’esigenza di fornire strumenti di formazione per comprendere la realtà complessa dell’interscambio tra culture diverse.

All’interno dell’associazione, a partire dai soci fondatori, si sono confrontati percorsi ed esperienze di vita differenti e talvolta distanti tra loro.

Ciò ci ha dato la possibilità di osservare ed analizzare la complessa realtà sociale che si andava delineando da diverse prospettive e sensibilità. Un momento di arricchimento e di crescita che ha permesso fin da subito un’apertura a tematiche trasversali, valorizzando anche aspetti di ricerca sociopolitica, culturale e psicologica ma sempre attraverso una visione aconfessionale e apartitica.

Il 6 settembre 2008, al fine di valorizzare le esperienze maturate negli anni dai soci e rendere lo Statuto dell’Associazione più rispondente ai progetti che i soci intendono realizzare, viene deliberata la trasformazione in Associazione di Volontariato ai sensi della 266/91 e con decreto n.3908 del 15 ottobre 2008 è iscritta all’Albo del Volontariato e viene trasferita la sede a Firenze, in via Guelfa n. 81/a. Oggi la nostra sede è a Firenze in via Luna n. 14 in locali di proprietà del Comune di Firenze. e, grazie all’esperienza consolidata negli anni, lavora in stretta collaborazione con gli enti pubblici e privati del territorio.

L’obbiettivo della nostra Onlus, seppur all’interno di continue evoluzioni, è mettere la persona al centro di una rete di servizi attivi sul territorio, ma soprattutto costruire pratiche di inclusione e copartecipazione tra le diversità garantendo, in tal modo, un percorso di crescita a ognuno, sia su un piano personale che su quello relazionale e sociale.

Nello specifico proponiamo servizi e percorsi destinati a persone in situazioni di disagio sociale e/o con disabilità psicofisiche attraverso progetti individuali e personalizzati di accompagnamento scolastico, formazione e inserimento socio lavorativo e di crescita personale. Grazie all’esperienza consolidata negli anni, lavoriamo in stretta collaborazione con enti pubblici e privati del territorio.

I nostri valori

Pensiamo che il grado di civiltà di una società sia misurabile dalla sua capacità di proteggere, provvedere ed includere i membri più deboli nella convinzione che ogni essere umano possa evolversi e progredire all’interno dei propri limiti, e dei propri talenti e della forma fisica che la vita ci ha donato/riservato.
Ognuno di noi ha un suo punto di partenza o punto zero da cui partire verso una propria evoluzione personale. La vita stessa, per alcuni più facile per altri più difficile e problematica, è per noi un lungo percorso nella tensione a superare i propri limiti ed i propri blocchi e a sviluppare i propri talenti.
Per alcuni il percorso sarà più rapido, per altri meno. Per alcuni il percorso sarà più semplice, per altri più difficile e duro.

La tensione è a migliorarci sempre e comunque. È in questa visione che possiamo cogliere l’essenza della vita.

Consideriamo la diversità una potenziale fonte di ricchezza sociale e di progresso umano.

Nel confronto con il diverso possiamo trovare nuovi stimoli, nuove visioni per affrontare e risolvere i problemi, nuove strategie di vita. Nuove prospettive per proiettarci nel futuro.

Crediamo che tutti abbiano diritto ad una vita dignitosa. A tutti deve essere data la possibilità di perseguire questo obbiettivo.

É nostra convinzione che in ogni ambito dell’esistenza, al di là dei luoghi comuni, esista l’uomo con i suoi pregi ed i suoi difetti, le sue potenzialità ed i suoi limiti, le sue aperture e le sue chiusure, le sue sensibilità e l’eventuale tensione verso una propria evoluzione. Sta a noi operatori elaborare una metodologia calibrata in modo da poter interagire con i protagonisti di realtà più complesse, coi tempi spesso lunghi che a volte possono sembrare esasperanti e che le singole contingenze umane ed ambientali pretendono.

I collaboratori

Il personale complessivamente impegnato nelle attività è composto da educatori, insegnanti, psicoterapeuti, logopedisti, istruttori tecnici e volontari, che hanno maturato esperienza sul campo, in costante aggiornamento professionale. Il team multidisciplinare lavora su ogni singolo utente, sui suoi talenti, i suoi limiti, i suoi blocchi, le sue potenzialità.
Per ogni allievo si elaborano strategie formative e percorsi pedagogici tarati sulle sue caratteristiche e sulle sue possibilità. All’interno di questo processo cerchiamo di intercettare e di restituire le pulsioni e gli stimoli che arrivano dagli stessi ragazzi, le difficoltà, anche individuali, riscontrate. Uno sviluppo della didattica e dei percorsi inclusivi dettato più che da un rigido programma, da ciò che quotidianamente emerge e si sedimenta all’interno della relazione tra operatore e ragazzo, o tra i ragazzi stessi.
Negli anni abbiamo consolidato un valido protocollo multidisciplinare che si basa sulla presa in carico condivisa di tutti gli operatori coinvolti nel progetto educativo e a tal proposito richiediamo alle famiglie e ad eventuali operatori o caregiver di partecipare agli aggiornamenti sul percorso del ragazzo e condividere eventuali strategie o terapie in corso.

Qualità richieste ai nostri collaboratori:

Capacità di ascolto, sospensione del giudizio, dedizione, flessibilità mentale ed inventiva. Professionalità.

Curriculum vitae collaboratori

Maria Assunta Lucii
Maria Assunta Lucii
Nata a Empoli il 28 novembre 1957 è socio fondatore dell’Associazione della quale coordina tutte le attività e i progetti. È dottore commercialista e revisore contabile, ha collaborato dal 2007 al 2010 con l’ASP Sant’Ambrogio (polo per la disabilità del Comune di Firenze) e l’ASP Il Bigallo. È iscritta nell’elenco provinciale degli Amministratori di Sostegno.

Juan Carlos Roulet Rodriguez
Juan Carlos Roulet Rodriguez
Nato in Guatemala il 20 aprile 1984 dove ha conseguito il diploma si scuola superiore, è in Italia dal 2003; è operatore OSA con esperienza sociosanitaria e psichiatrica in area adulti.

La struttura associativa

Assemblea dei soci

L’Assemblea dei Soci è l’Organo sovrano dell’Associazione ed è costituita da tutti i Soci purché in regola con il pagamento della quota associativa.
All’Assemblea spettano i seguenti compiti:
a) in sede ordinaria:
discutere e deliberare sulla nomina o revoca del consiglio direttivo;
discutere e deliberare sulla nomina o revoca del Presidente, Vice Presidente, Tesoriere e Segretario;
discutere e deliberare sull’approvazione del programma annuale, e del relativo bilancio preventivo; discutere e deliberare sull’approvazione di eventuali regolamenti interni elaborati dal Consiglio Direttivo;
discutere e deliberare sui bilanci consuntivi e sulle relazioni del Consiglio Direttivo;
fissare, su proposta del Consiglio Direttivo, le quote di ammissione ed i contributi associativi;
deliberare sulle direttive d’ordine generale dell’Associazione sull’attività da essa svolta e da svolgere nei vari settori di sua competenza;
deliberare su ogni altro argomento che il Consiglio direttivo ritiene opportuno sottoporre ad approvazione dell’assemblea ordinaria, salvo quanto tassativamente riservato dalla legge e dal presente statuto all’assemblea straordinaria.

b) in sede straordinaria:
deliberare sullo scioglimento dell’Associazione;
deliberare sulle proposte di modifica dello Statuto;
deliberare su ogni altro argomento di carattere straordinario sottoposto alla sua approvazione dal Consiglio Direttivo.

Consiglio direttivo

Il Consiglio Direttivo è composto da un minimo di tre a un massimo di 7 membri. Sono membri di diritto del Consiglio Direttivo il Presidente, il VicePresidente ed il Segretario.

Presidente
Andrea Bigalli
Presidente dell’Associazione, fin dalla sua costituzione, è Andrea Bigalli. È prete della Chiesa Fiorentina. È stato vicario parrocchiale nella Parrocchia
di San Tommaso a Certaldo fino all’ottobre 1995 e, fino al settembre 1999, nella Parrocchia B.M.V. Madre delle Grazie all’Isolotto, Firenze. Dal settembre 1999 è parroco a Sant’Andrea in Percussina (San Casciano in Val di Pesa).

È referente regionale di Libera- Associazioni nomi e numeri contro le mafie.